ZONE IN CUI INVESTIRE
Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Mantova, Lecco, Como, Varese Sondrio e Cremona in Lombardia sono attualmente le città in cui si vive meglio. Ricchezza e consumi a Monza e Brianza, Affari e lavoro a Milano, Ambiente e servizi a Bergamo. Ma anche le altre città hanno un equilibrio di tanti fattori che permettono di vivere in maniera soddisfacente.
Nelle città l’investimento immobiliare e’ garantito dal fatto che molte persone provenienti da diverse provincie d’Italia, cercano di acquistare vicino al luogo di lavoro e per avere il massimo dai servizi sotto casa.
Ma vivere nelle città significa anche dover spendere molto per acquistare un immobile, dovendo anche accendere mutui importanti e di lunga durata.
Di solito se non si può acquistare nella città si opta per il suo hinterland, come compromesso per avere la stessa qualità di vita.
Molte città stanno sviluppando linee metropolitane per far giungere le persone senza utilizzare le auto per non congestionare il centro cittadino, con problemi di traffico, parcheggio e peggiorando la qualità dell’aria.
Con queste opere anche l’hinterland quindi diventa appetibile e di conseguenza anche il valore degli immobili si innalza.
Quindi se le città non sono per tutte le tasche, la necessità deve aguzzare l’ingegno.
Oggi le nuove frontiere per l’investimento immobiliare sono quei borghi, quelle cittadine che distano tra i 25 ei 30 minuti di auto dalle città più grandi, che mantengono però un alta qualità per natura, aria respirabile, ambiente più familiare e ritmi di vita più lenti. Molti di questi borghi hanno comunque linee di autobus, stazioni ferroviarie e arterie stradali che facilitano il collegamento con le città che offrono lavoro, divertimenti, cultura e servizi sanitari specialistici.
I borghi a nord dell’hinterland di Milano e quelli che sono in prossimità di Como, sono quelli che conosciamo meglio e di cui possiamo consigliare l’acquisto di un immobile perché oltre ad avere le caratteristiche sopra elencate, hanno anche prezzi molto più abbordabili rispetto alle aree nelle prossimità della città.
Acquistando ora in queste zone, in previsione di un rafforzamento dei mezzi trasporto ed un allungamento delle metropolitane cittadine già in atto, potrà beneficiare di una rivalutazione del valore degli immobili acquistati.
I paesi e i borghi che consigliamo vanno dal bel centro di Desio, fino ad arrivare a Figino Serenza, Cantù, Mariano Comense, Carugo, Arosio, Inverigo, Lurago d’Erba, Orsenigo, Costa Masnaga. Queste cittadine sono situate a una trentina di minuti da Milano e circa 20 da Como. Zone strategiche per lavoro, turismo, parchi, laghi e montagne.
Nel libro “ Il Piccolo Principe” si legge che – L’essenziale è invisibile agli occhi – non si vede bene che col cuore, ecco anche nell’immobiliare è così. Si pensa sempre che il miglior investimento è quello fatto in città, ma se si intuisce che è in atto uno sviluppo ed una valorizzazione delle aree più esterne ai centri più importanti, dove anche il cuore si acquieta lontano dallo stress e soprattutto dove il portafoglio ne può gioire, allora si è fatto centro. Si è ottenuto il massimo, e con il passare del tempo, si sarà premiati anche dall’incremento che avrà sicuramente l’immobile acquistato.