Quando si parla di investimenti immobiliari e’ bene capire cosa si vuole ottenere.
Quando si acquista un immobile è sempre un investimento. Si perché anche il semplici acquisto ai fini abitativi può essere un investimento. Di norma se il prezzo è quello giusto di mercato, l’immobile poi nel lungo periodo avrà un incremento , meglio ancora se sarà stato manutentato e tenuto in buone condizioni.
Se poi l’immobile è sato acquistato in zone di pregio, o si ha avuto l’intuizione di acquistare in zone che si sono trasformate in zone meglio servite dai mezzi pubblici e da infrastrutture, l’incremento sarà più alto e avverrà più velocemente.
Un altro tipo d’investimento è quello fatto allo scopo di locare il bene, e negli ultimi tempi è diventato molto performante la locazione breve. Questo tipo di locazione funziona perché l’offerta alberghiera è più cara ed insufficiente alla richiesta, e perché spesso i clienti ricercano per la propria intimità soluzioni diverse dall’albergo. Inoltre la locazione breve ha il vantaggio di eliminare il pericolo di insolvenza e altri problemi con i tradizionali inquilini.
Anche la locazione tradizionale, se l’inquilino è affidabile e ha le giuste garanzie, rimane una buona soluzione, senza molto impegno.
Poi ci sono gli investimenti di tipo speculativo e ciò l’acquisto di immobile da rivendere.
Gli immobili da rivendere si acquistano ad un prezzo inferiore al mercato. Questi immobili si acquistano tramite asta, saldo e stralcio, o prezzo scontato da persone bisognose di realizzare denaro in breve tempo.
Ci sono anche gli investimenti mirati ad immobili che è possibile trasformare con cambio di destinazione d’uso da laboratori, depositi, o sottotetti in abitazione con progetto e ristrutturazione.
Si possono anche acquistare grandi superfici e poi frazionarle in appartamenti più piccoli e attraverso una ristrutturazione poi rivenderli con ottimi profitti. Le grandi superfici rispetto a quelle medie e piccole risultano più difficili da piazzare sul mercato e per questo hanno in genere un prezzo inferiore.
Da non dimenticare poi le nude proprietà. Infatti si possono fare buoni affari acquistando (nuda proprietà = l’immobile ma non l’utilizzo) immobili da persone anziane che vogliono mantenere l’uso dell’abitazione fino alla fine della loro vita (usufrutto),risparmiando anche oltre il 20%.
Il mercato immobiliare quindi è molto variegato come si può intuire, ed è per questo che è quanto mai necessario farsi seguire da un agente esperto che sappia dimostrare la convenienza nell’acquistare un determinato immobile.