La classe energetica identificata con l’acronimo APE (attestazione di prestazione energetica) è obbligatoria quando si vuole vendere o affittare un immobile.
L’APE serve a capire quanta energia consuma un determinato immobile nel suo utilizzo a scopo abitativo. Per gli immobili non residenziali non è richiesto.
In genere più un immobile è vetusto e più consuma energia. Tutto dipende dall’isolamento della costruzione, e dai materiali con i quali è stato edificato.
L’ultima classe energetica la più scadente è la “G”, mentre la più alta è la “A” in tutte le sue derivazioni.
Le case di nuova generazione sono costruite con regole molto restrittive riguardanti l’efficienza energetica degli immobili. Il fine è quello di rendere la casa passiva, ossia in grado di produrre l’energia che gli necessita per le sue funzioni abitative, insieme alla capacità di trattenere e mantenere la temperatura interna raggiunta di confort, in contrapposizione alle temperature esterne dell’ambiente.
La prestazione energetica dei vecchi immobili migliora operando interventi mirati che vanno semplicemente dal cambiare i serramenti esterni con una elevata trasmittanza, all’installazione di caldaia a condensazione, all’uso di termo valvole sui termosifoni, all’isolamento dell’involucro dell’edificio con un cappotto termico. L’uso di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e la produzione di energia attraverso i pannelli fotovoltaici aiutano ulteriormente ad innalzare la classe energetica.
Quando si mette in vendita un immobile è necessario incaricare immediatamente un tecnico per produrre o aggiornare l’Attestato di Prestazione energetica cha validità di 10 anni, perché nella pubblicazione dell’annuncio può fare la differenza in senso positivo.
Oltretutto in caso di richiesta di mutuo della parte acquirente è necessario fornire prima dell’uscita del perito incaricato del sopralluogo dell’immobile l’APE. Senza questo documento la perizia non può avere luogo.
Le classi energetiche più elevate piacciono di più alle banche che per questo motivo concedono ai clienti tassi migliori.