L’agente immobiliare è un consulente che si dedica a te.
Ti spiega come venderà il tuo immobile.
Raccoglie le emozioni del proprietario, le emozioni insite della casa e aggiunge le proprie per trasmetterle a chi è pronto e predisposto ad abitare l’immobile oggetto della vendita nella sua espressione funzionale e sensoriale.
Perché la casa sono solo le mura, i serramenti e tutto ciò che la compone ma è ben di più. A tal proposito in Giappone, paese dove ogni piccolo particolare delle vita quotidiana ha una sua importanza, dove ad esempio le stagioni sono composte da 5 giorni e per ogni stagione c’é un colore associato ad essa, hanno inventato la scienza del Feng Shui. Il Feng Shui studia come i cicli naturali stagionali e giornalieri influenzano la modalità di insediarsi e posizionarsi nel territorio, e l’importanza di rivolgersi costruendo verso alcune direzioni privilegiate per sfruttare al massimo la luce e il calore del sole. La nostra casa è sinonimo di nido, interiorità, centratura, confine e limite fra noi e il mondo circostante. La casa è il nostro centro e istintivamente scegliamo un contesto in cui abitare che ci somigli profondamente. Entriamo in una casa e ci innamoriamo, perché lo spazio corrisponde perfettamente a chi siamo.
Le emozioni le si trasmettono con le parole, le immagini, l’Home Staging, le informazioni sul quartiere, e non ultimo l’aspetto tecnico insito all’ immobile: conformità urbanistiche, attestazione della prestazione energetica, corrispondenza tra schede catastali e stato dei luoghi, stato di manutenzione, descrizioni dei materiali che rifiniscono gli ambienti, etc…
Il consulente coinvolge il proprietario dall’incarico di vendita al rogito.
La negoziazione di un immobile deve essere vissuta come un’ esperienza, anche se ha come fine una realizzazione commerciale.